Lo Studio Cugnasco offre la propria consulenza e assistenza in diversi ambiti:
Lo Studio Cugnasco offre la propria consulenza e assistenza in diversi ambiti:
Elaborazione delle dichiarazioni fiscali per persone fisiche e giuridiche; liquidazione e versamento dei tributi sia erariali che locali; tenuta della contabilità fiscale; assistenza presso gli uffici fiscali; consulenza per la soluzione di specifiche problematiche; predisposizione di istanze di interpello; redazione di ricorsi e connessa difesa del contribuente nel contenzioso innanzi alle Commissioni Tributarie; pianificazione fiscale; apposizione di visti di conformità e certificazione tributaria.
Assistenza, anche attraverso la consulenza specializzata – ove necessario – di professionisti legali di fiducia, nella redazione di contrattualistica commerciale; nella redazione di atti di cessione di quote societarie, anche in presenza di acquisizioni da parte di fondi di private equity; nella redazione di atti di trasferimento o affitto d’azienda; nella redazione di patti parasociali; nell’esecuzione, in qualità di professionisti abilitati, della cessione di quote di società a responsabilità limitata mediante trascrizione presso il Registro delle Imprese; nella predisposizione di atti istitutivi di trust.
Consulenza specifica per la scelta del tipo di società; predisposizione di statuti e di atti costitutivi; gestione degli adempimenti di segreteria di consiglio di amministrazione quali: convocazione e assistenza alle assemblee, partecipazione e rappresentanza nelle assemblee, redazione dei verbali di consiglio di amministrazione e di assemblea, tenuta ed aggiornamento dei libri sociali, ecc.; esecuzione delle pratiche presso il Registro delle Imprese. Lo Studio è altresì attrezzato, con le più avanzate tecnologie, per lo svolgimento dei consigli di amministrazione e delle assemblee mediante il sistema di videoconferenza, nel rispetto delle normative di legge e statutarie.
Consulenza ed assistenza nelle operazioni di gestione straordinaria delle imprese: trasformazione della forma giuridica; cessione e conferimento di aziende; fusione e scissione di società con la redazione dei relativi progetti; gestione della fase terminale della vita societaria rappresentata dalla liquidazione; analisi degli aspetti civilistici, dei profili strategici ed economici, delle problematiche di valutazione e degli aspetti contabili e fiscali; redazione dei documenti civilistici e dei verbali necessari ed esecuzione delle connesse pratiche presso il Registro delle Imprese.
Tenuta e conservazione di contabilità in regime ordinario e semplificato; redazione e deposito telematico presso il Registro delle Imprese di bilanci di società di capitali e di enti economici; assistenza nella redazione della nota integrativa, della relazione sulla gestione e di ogni documento correlato; riclassificazione dei bilanci e analisi per indici.
Valutazioni di aziende e rami aziendali; redazione di perizie e relative asseverazioni per l’esecuzione di operazioni straordinarie o per l’ottenimento di agevolazioni fiscali; predisposizione di relazioni valutative per l’acquisizione o cessione di aziende o quote societarie.
Incarichi quali componenti di collegi sindacali e quali revisori legali dei conti in società di capitale, in Enti Locali, in Enti Pubblici economici e non economici, in associazioni e fondazioni senza scopo di lucro.
Assistenza nella fase di pre-crisi aziendale; pianificazione patrimoniale e ristrutturazione della situazione debitoria; redazione di perizie di conformità dei piani di risanamento e di ristrutturazione dei debiti; gestione delle varie fasi delle procedure concorsuali in collaborazione con professionisti specializzati.
Predisposizione di tutte le pratiche inerenti la gestione del personale subordinato e parasubordinato; elaborazione dei cedolini paga e relativi adempimenti previdenziali e fiscali; consulenza ed assistenza per trattative sindacali; pratiche di cassa integrazione ordinaria e straordinaria; consulenza ed assistenza per ricorsi in materia di diritto del lavoro.
Predisposizione di business plan economici e finanziari per l’avvio di nuove attività e lo sviluppo o la ristrutturazione di attività esistenti, al fine dell’ottenimento della finanza occorrente, con assistenza nelle relative trattative nei confronti di istituti di credito o soggetti finanziatori in genere.
Mediante la società fiduciaria Ge.Co. – Gestione e Controllo S.r.l., viene svolta l’attività di intestazione fiduciaria di azioni, di quote e di singoli patrimoni; l’intestazione fiduciaria e l’amministrazione statica di valori mobiliari; l’attivitá di trustee per la gestione di trust di scopo o di trust di garanzia, con riferimento a patrimoni mobiliari, immobiliari od aziende.
Particolare attenzione viene dedicata ai trust per “soggetti deboli”; in materia lo studio ha partecipato alla redazione del volume Trust e “Dopo di Noi”, edito da IPSOA.